LICEO LEONARDO AGRIGENTO

IL BLOG

La quarta parola di cui più si è cercato il significato su Google nel 2011 è «blog». Il termine indica, nel linguaggio del web, un sito internet, realizzato come un diario online, in cui l’autore condivide con una periodicità variabile le proprie opinioni e riflessioni oppure i propri video e fotografie.
"Blog" è un termine informatico che indica un sito internet in cui l'autore (che viene definito blogger) pubblica più o meno periodicamente, "come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video". Per la Treccani è un "diario elettronico, allocato in un sito web e continuamente aggiornabile, corredato in genere degli eventuali commenti (detti post) dei visitatori".
La parola "blog" è una contrazione da "web-log", "diario online". Fu inventata da Jorn Barger, un commerciante americano con il pallino della caccia che, nel 1997, decise di raccontare il proprio hobby attraverso una pagina web tenuta come un diario. La forma contratta "blog" venne creata invece da Peter Merholz, che per primo (nel 1999) usò la frase "we blog" sul suo sito internet.
BUONA LETTURA E CORDIALE PARTECIPAZIONE